29/12/2012 – Lupicino

Gaetano, Alex, Sergio
Ehilà bikers!
E veniamo all'ultima recensione dell'anno: Il giro per Lupicino.Radura
Giovanni ci da buca in quanto influenzato... un vero peccato, dopo la mirabile prova sulla neve a Monticolo della settimana scorsa, si sarebbe trovato a suo agio su quella del Colle.
Dicevo, partenza alle 10.00 come da programma (io Sergio ed Alex): la funivia del Colle in inverno non ha personale a Valle: si entra nella cabina e quando il macchinista a monte decide (c'è una telecamera...) che ne vale la pena... si parte. Si paga a monte (soliti 6 Euro con la bici).
Per fortuna attendiamo solo qualche minuto. Sbarchiamo al Colle e l'aria è... frizzante il mio computer segna 0 gradi).
Beh... partenza. Il cartello 'Transito a proprio riscio e pericolo' (che da sempre è presente) oggi sembra più veritiero... la strada è pulita ma con neve ghiacciata, poi migliora. IL Gasthof a Schneiderwiesen è chiuso, quindi niente caffè, cicchetto dalla borraccia e partenza per la strada forestale. Si capisce subito che non sarà facilissima... placche di ghiaccio trasparente ci fanno fare qualche numero da funamboli e comunque, anche con qualche caduta senza conseguenze, arriviamo bene alla Radura.
Foto di rito e discesa verso Totenmoos.
Il sentiero 1, da sempre il nostro preferito si sta trasformando in una strada (lavori a cura della Provincia) ed un cartello 'Strada chiusa' non ci impedisce di farla comunque... arriviamo a Totenmoos senza grandi problemi: in discesa si va meglio che in salita, la neve scrocchia sotto i nostri Nobby Nick.
Il magico AlvermanA Totenmoos discutiamo sul da farsi: Wolfthal e rientro al Colle o Lupicino? Lupicino ovviamente! Percorso senza grossi problemi fino alla 'Variante per veri bikers' che decidiamo di fare: forse il miglior tratto del giro: la neve ed il ghiaccio la rendono 'stabile', ormai siamo dei draghi a dominare le nostre bici anche su questa superficie... arriviamo a Lupicino ed uno Speck am Brettel und Bier non ce lo leva nessuno.
Gustosa colazione al sole e poi ripartenza: Per Laives o Sentiero 2? Sentiero 2 ovviamante!
Bellissmo anche questo. Arriviamo ad un tratto in cui stanno abbattendo degli alberi ed il trasporto degli stessi consiste nel farli scivolare giù per la china... dobbiamo metterci le bici in spalla e per circa 50 metri scavalcare rami e tronchi. Nessun problema anche se un boscaiolo, comparso dal nulla (sembrava il 'Magico Alverman' per chi lo ricorda con Gianni...), ci dice che 'sono tutti cazzi vostri a passare in quel tratto', lo capiamo bene, ma a questo punto non è possibile tornare indietro.

Oltrepassiamo con cautela il tratto 'alberoso' ed arriviamo al punto in cui Max cadde... lo passiamo bene anche se un po' ghiacciato: sempre più convinti che ebbe una gran dose di sfortuna a cader in quel modo.
Arriviamo così alla strada asfaltata del Colle che abbiamo il tempo di farci ad oltre 60 km/h su qualche tratto.
Alla fine Punch all'arancio al Cascade.
Beh, che dire? Grande divertimento ed impegno. Alla fine sono solo 30 km... ma che 30 km!!!!
In attesa dei giri del prossimo anno, auguro a tutti i bikers di passare una Buona Fine e di avere un Bellissmo Nuovo Anno!
Soprattutto che ci veda compatti e numerosi sui sentieri con la nostra bici!
Con questo giro sono a 950 km di MTB per il 2012 in 29 giri... mi sa che domani esco per fare questi 50 km che mi mancano per arrivare a 1000!
Toc toc... qualcuno è interessato?
Alla prossima, Gaetano.
PS: Allego qualche foto, mi spiace per quelle del tratto 'alberoso' non so programma avevo impostato nella macchina fotografica, comunque rendono l'idea...
HOME