04/05/2013 – Merano – Per Wahlweg

Gaetano, Giovanni, Sergio
Ola bikers,
Ed eccoci all'ennesimo resoconto di una bella giornata in sella alle nostre bikes. Logistica del 25/04 e partenza anticipata alle 9, in auto con bici al seguito e parcheggio alla stazione FS di Merano.
Assetto estivo dato che il tempo è dato buono almeno fino al pomeriggio e poi la quota max è attorno a 1000 metri.
Qualche pb. ad imbroccare la direzione giusta... il ponte Romano appena fuori Merano e siamo sulla strada che ci porta a Tirolo.
Il giro è questo: http://www.meranobike.it/htmlit/mtb_g13.htm
Il sole picchia e la salita per Tirolo è solo un anticipo... poi erte non male fino a Tiroler Kreuz ma niente in confronto alla erta finale (sterrata) fino ai pressi di Longfallhof (io fatta a spinta, Sergio e Giovanni ci provano con buoni risultati). Incrociamo altri 3 bikers sudtirolesi con cui scambiamo un po' di idee.
La salita è finita. Si gira a dx per il Wahlweg: bellissimo! Il sentiero scende leggermente con a sx il fosso ed a dx il dirupo. Il tutto all'interno di un bosco in primaverile rinverdimento. Giò ha anche il tempo di un pediluvio al primo fontanazzo.
Finita questa prima parte iniziano i pb relativi all'orientamento: la descrizione è un po' lacunosa e nonostante tutto il materiale che abbiamo dobbiamo andare un po' a naso perdendo un sacco di tempo. Sergio pertanto, per non farci mancare nulla, vede anche di forare alla ruota posteriore. Riparazione e partenza.
Ritroviamo la strada giusta ed arriviamo al Luftenkeller per un meritato Spiegeleier mit Roestkartoffeln e la immancabile Weizen.
Sono già le 14.30 e decidiamo che la seconda parte del giro, in parte già fatta il 25/04, non la facciamo in quanto vorremo anche arrivare a casa ad un'ora umana. Caffettino e proseguiamo pertanto fino all'ApfelHotel (almeno così mi pare si chiamasse) in direzione passo Giovo sulla ciclabile e poi rientro per un altro Wahlweg fino nei pressi di Merano. Sono le 16 ed il cielo è tutto nero... meno male che abbiamo deciso di accorciare.
In sintesi 33 km, interessanti i tragitti lungo i Wahlweg (per fortuna ancora non molto frequentati da turisti a piedi) ma purtroppo poca discesa tecnica come ci piace.
Per i prossimi giri cercheremo qualcosa alla nostra portata... in attesa che i pigroni che hanno sempre qualcosa d'altro da fare si diano una mossa!
Alla prossima
Home