01/11/2013 – Fič – Croda del Maglio – Fič


Gaetano, Alex, Giovanni
Olā bikers,
e veniamo al resoconto di un giro nato sotto i buoni auspici del meteo della Prov. di BZ, che dava soleggiato!
Pertanto senza aver mai visto il sole, con temperature attorno ai 10/12 gradi, con Giō ed Alex siamo partiti da Fič (pb di parcheggio dato che č tutto disco orario...) e subito diritti per stradine con pendenze tra 10 e 12% verso i laghetti di Fič.
Salita alla Tufalm e partenza verso la Croda del Maglio. In pratica abbiamo rifatto un tratto della forestale/sentiero che si fa al rientro dalla Pruegelweg. Non ricordavamo tratti cosė in salita. In ogni caso dopo poco arriviamo all'incrocio che ci porta alla Hofer Alpl: tratto di sentiero su e gių. Bella malghetta:
panino con lo speck e birretta.
Discesa quindi verso Umes: questo il tratto migliore, molto ripido e con qualche tratto tecnico... ma niente di pių che un centinaio di metri.
Da Umes si risale verso 's-ciafonlegger' (Tschafonlegger) e poi discesa verso il famoso Schoenblick (mai raggiunto per diversi motivi in giri precedenti). Bel posto (anche se ci si arriva in macchina). Solito Spiegeleier mit Roestkartoffeln und Weizen… di fuori... dato che dentro (dove fa anche un bel caldino) non ci arrischiamo di presentarci... diciamo che non siamo propriamente lindi e puliti.
Ripartenza verso Umes: ci dovrebbe essere un sentiero 0 molto fangoso ma lo manchiamo (non era segnato in discesa) e scopriamo, a valle, che č segnato solo in salita. Da Umes a Fič per masi nel sottobosco, non č male ma niente di che rispetto al nostro standard.
Alla fine sono circa 23 km di su e giā nel fondovalle dello Sciliar, non malissimo ma giro da voto max 6.5... e solo perchč il tempo non era un gran che e tutto sommato č andata bene cosė.
Fango a volontā... eravamo anche abbastanza mimetizzati!
Domenica mattina di ripulitura bici dato che era veramente infangata.
Alla prossima
Gaetano.
PS: Ri-auguri per il compleanno di Sergio (che era il 3/11) che, sentito ieri, scalpita per ri-essere dei nostri.

Home