29/03/2014 – Monticolata


Olà bikers...
Bene... sebbene una Monticolata non meriti in generale una recensione... questa lo merita di certo visto l'abbattimento del record di bikers partecipanti. Dai soliti 4 a ben 9 bikers! Oltre al gruppo storico: io, Sergio e Giovanni (mancava Alex) si sono aggregati: Franco (fratello di Giovanni) che speriamo di avere con continuità se la sua schiena glielo permetterà, Carlo (con cui condivido le tribune dei palazzetti regionali visto che le ns figlie giocano nella stessa squadra di basket) che si porta il figlio (13- 14 enne non so bene) e due altri amici di cui, non me ne abbiano, ma non ricordo il nome e per finire Claudio: dipendente IVECO amico di Sergio ma conosciuto + o - da tutti.
Giornata meteo-ideale per una Monticolata: ne troppo freddo ne troppo caldo, pochissimo fango, i più in tenuto simil-estiva.
Ritovo generale all'angolo pensionati e partenza a tutta (almeno per me) per la ciclabile fino a bivio per Cornaiano (quello dei bikers). Qui Claudio propone suo tracciato del giro... per i più parla in arabo... ma lo seguiremo senza tante discussioni: inizia così una cavalcata di 30 km su e giù per il bosco di Monticolo per posti che i più manco immaginavano esistessero. Claudio è molto allenato e viaggia che è un piacere... gli altri dietro ed io a chiudere, già ma siamo in salita e prima o poi inizia ben la discesa.
Scolliniamo al punto più alto verso le antenne e poi giù per un pezzo abbastanza scorrevol-tecnico. Molto bello. Ci dirigiamo verso il lago di Monticolo per poterci bere una bella Weizen...ma un bar è chiuso e l'altro è pieno di gente. Decidiamo per il bar sulla retta della strada di Monticolo... ma poi si cambia idea e perdiamo un partecipante che aveva preferito farsi strada asfaltata invece del sentiero su e giù parallelo alla stessa. Quindi deviazione al Crocifisso e poi giù a tutta per la variante Max fino al baretto in piazza a Cornaiano: una riga di Weizen è quello che ci vuole... soprattutto per fare la Forra di Frangarto che Sergio deve esorcizzare dopo averci lasciato 3 costole nella caduta del Settembre scorso.
Giù a tutta anche per questa e quindi si decide per la risalita a Castel Firmiano per fare l'ultima discesa al ponte di ferro della ciclabile.
Purtroppo Claudio tira troppo e tira... dritto all'incrocio con Sergio che lo segue a ruota nonostante fischi e richiamoi vari: non saranno dei nostri in questo ultimo strappetto. Arriviamo al castello ed infiliamo il sentiero che porta al ponte di ferro. Anche questa a tutta e ritroviamo Sergio che ci aspetta... Claudio ha tirato dritto e non lo raggiungeremo più...
C'è tempo anche per una foratura per un amico di Carlo che però ha i tubolari e, visto che ormai siamo prossimi la ponte Resia, si farà venire a prendere in auto. Bene... e con questo è tutto (almeno credo).
Grazie a tutti per la partecipazione e speriamo di essere sempre così numerosi... soprattutto quando attaccheremo le Dolomiti... il ns vero ambiente da bikers. Nel frattempo si pensava che per il prossimo sabato si potrebbe tentare un Colle-Lupicino-Sentiero 2... vederemo il meteo come sarà.
Stay tuned!
Ciao, Gaetano.
PS: Come sempre... peccato per chi non c'era!

Home